mercoledì 14 dicembre 2011

La Fiom in Parlamento

Stamattina apro le agenzie, entro nella sezione di politica interna e mi colpisce un titolo: "Manovra: Camera, Munerato in aula in divisa da operaia".
Ohibò (oggi mi gira così) - mi chiedo - un'operaia alla Camera? E chi sarà mai? Sta a vedere che è pure iscritta alla Fiom. Ma quale partito l'avrà candidata alla Camera? Dunque, vediamo: i comunisti no, non sono più in Parlamento da qualche anno. Il partito di Di Pietro? No, là ci sono solo guardie e ladri. Anzi, i ladri se ne sono andati non perché le guardie li abbiano cacciati, ma perché sono stati arruolati dalla Banda Bassotti. Allora forse il Pd in un vago ricordo di sinistra? No, il Pd candida i caleari, i colaninni e padroni vari e l'unico ex operaio che ha candidato è Boccuzzi, che secondo alcuni suoi compagni della Thyssen-Krupp fino a due giorni prima votava Forza Italia. Il Pdl nemmeno: vale quanto detto per il Pd con l'aggiunta di zoccole e magnaccia.
Non mi resta che leggere integralmente l'agenzia, per svelare l'arcano. Anzi, copio e incollo l'Ansa, così vi rendete conto da soli: "Presidente Monti, alla Bocconi di operai non ne avrà visti tanti. E io, anche se lei adesso non è in Aula, mi sono vestita con la stessa divisa che indossavo fino a due giorni prima di essere eletta deputata": lo dice nell'Aula della Camera Emanuela Munerato, deputata della Lega e operaia in Veneto che, per intervenire sul complesso degli emendamenti alla manovra economica, si presenta nell'emiciclo di Montecitorio con addosso la sua 'tuta blu'. La deputata del Carroccio ostenta orgogliosamente la sua divisa e tiene un breve intervento, ricordando che 'il professore ha la babysitter, mentre l'operaio deve arrangiarsi con 1.000-1.200 euro al mese'. E conclude il suo breve discorso tra gli applausi dei deputati del Carroccio".
Sono d'accordo: né Monti ha mai visto un operaio di catena di montaggio in vita sua né la madonna piangente ha mai visto un pensionato che fa la spesa. C'è solo un piccolo particolare: dov'era l'onorevole Munerato quando il suo partito faceva parte di un governo che ha staccato uno per uno, uno dopo l'altro i diritti dalla vita dei lavoratori, come si fa con le foglie dei carciofi? Dov'era la tuta blu Munerato quando Berlusconi prima ancora di Monti (che ne sta proseguendo l'opera e, se possibile, aggravandola) consentiva a Marchionne di fare il cazzo che voleva? Dov'era l'esponente di partito di maggioranza Munerato mentre il suo partito di maggioranza entrava nei cda delle banche ed era profumatamente reMunerato per fare passare tutte le porcate del vecchio maniaco?

Nessun commento:

Posta un commento