venerdì 27 marzo 2015

Il prototipo del cretino


Giacomo è un cretino. Sì, quello di Aldo Giovanni e Giacomo, ma non è solo lui il cretino: diciamo che è una specie di prototipo di cretino, il rappresentante di tutti i cretini che si sono accaniti a fare dell'ironia su Angelina Jolie che, dopo essersi fatta asportare le mammelle, si è fatta togliere anche le ovaie nel timore - più che fondato - di ammalarsi di tumore.
Cioè una si porta a spasso la morte come fossero quegli orecchini da battesimo che un tempo si imponevano - con la stessa violenza con cui si impone la religione - alle bambine non ancora consapevoli, e per quale ragione non dovrebbe fare tutto quello che può per garantire a se stessa, a suo marito e ai suoi sei figli un po' di vita in più?
Certo, lei può permetterselo: non mi sfugge che se fosse stata una squattrinata probabilmente avrebbe dovuto rinunciare persino all'aspirina per curarsi l'influenza. E però perché, visto che può permetterselo, non avrebbe dovuto farlo? Perché avrebbe dovuto sottrarsi alla responsabilità di dare ai suoi figli (tre dei quali adottivi e per questo più degli altri titolari di un diritto a non essere traditi ancora una volta e ancora bambini dalla vita) una madre in buona salute?
Cos'è che vi rode? Probabilmente vi disturba il fatto che si sia sottratta a quella che questa società maschilista ritiene ancora sia l'unica funzione di una donna: fare le uova.

Nessun commento:

Posta un commento