giovedì 22 gennaio 2015

Mamma Mengele


Non fraintendetemi: non giustifico le donne che ammazzano i figli ma penso che bisognerebbe capire perché sono arrivate a tanto e soprattutto perché nessuno le ha aiutate a non arrivare a tanto. Però credo che oggi la storia sia diversa e che oggi siano state varcate le colonne d'Ercole dell'umanità, oltre le quali c'è soltanto la morte dell'intera società.
La notizie viene dal sud, ma nemmeno la fame nera e l'ignoranza più profonda possono giustificare un tale livello di malvagia macchinazione: una donna incinta di Cosenza si fa investire, il bimbo nasce prematuro ma lo fanno morire per farsi pagare dall'assicurazione. Madre consenziente, medico pure. E, a quanto pare, dietro c'era tutta un'organizzazione (gli indagati sono 144) che è probabile abbia fatto di questo schifo la sua attività principale: medici e pazienti che si spartivano il "premio" dell'assicurazione per avere ammazzato bambini non ancora nati.
Particolari da film horror, cattiveria degna del dottor Mengele: il bimbo avrebbe potuto continuare a crescere nella pancia della mamma, il parto prematuro è stato fatto apposta e poi non gli hanno dato nemmeno l'ossigeno.
Il poliziotto che ha illustrato l'operazione ha detto che "sarebbe bastata una boccata" perché il bimbo fosse ancora vivo.
Non ci possono essere qui giustificazioni psicologiche o di disagio mentale e francamente non riesco nemmeno a pensare quale tipo di pena potrebbe essere adatta a gente simile. O forse sì: fargli mancare l'ossigeno fino a un attimo prima di morire, ridarglielo e ritoglierlo all'infinito, per vedere fino a che punto possono resistere. E non mi susciterebbero un briciolo di pietà. Come non me ne avrebbe suscitata Mengele se, invece di morire per cause naturali, gli fosse stato restituito tutto quello che aveva fatto agli essere umani, bambini compresi, nel campo di sterminio di Auschwitz. Ecco, credo che un livello così spaventoso di malvagità l'umanità l'abbia raggiunto soltanto durante il nazismo.

Nessun commento:

Posta un commento