martedì 11 marzo 2014

La metrica del vaffanculo

-->
"Tìtyretùpatulèrecubànssùbtégminefàgi". Vi dice niente questa cosa? L'andava ripetendo a voce alta, aggirandosi per casa, mia sorella ai tempi del liceo. Io invece solfeggiavo, senza prendere fiato: òkoinònautàdelfònIsménèscarà"... e chi se ne ricorda più (mi perdoneranno i proff di latino e greco).
Insomma 'sta cosa era la lettura metrica dei classici latini e greci, un rompicapo divertente quando finalmente capivi come funzionava, che mi è tornato in mente stamattina leggendo alcuni commenti (eufemismo che sta per insulti) rivolti a Luca Bottura, che notoriamente fa satira e la fa nei confronti di tutti, come è normale per uno che fa satira: cosa da cui però i Testimoni di Genova pensano di dover essere esonerati, perché loro sono puri e intoccabili.
Bene: non so se avete notato che, nella massa sconfinata di analfabeti di andata e di ritorno (raccapriccianti gli strafalcioni di chi ha fatto il classico e persino di docenti universitari di materie umanistiche), quelli che spiccano per la loro superiorità sono senz'altro i grillini. I quali, come se non bastasse che ci tengono a farti sapere che sono MOLTO INCAZZATI e stanno urlando e ti stanno - da contratto - mandando affanculo, oltre a sconoscere del tutto l'uso delle maiuscole, della punteggiatura e degli spazi, riempiono di accenti tutti i monosillabi che gli capitano a tiro.
E dunque, per esempio: "caro neo,ma tu ,di quale casta fai parte?sicuramente farai parte di questi ladri del pd e pdl che hanno rovinato l’italia per oltre 20 anni,la matematica ,non è un opinione,il movimento 5stelle stà al governo da un anno,i danni si sà chi li ha fatti e ti dirò di puù,se ti guardi tutte le mozioni che il movimento ha proposto e che i ladri che tu difendi hanno sempre bocciato,allora ti renderai conto che due sono le cose,o sei ladro come loro oppure ,scusami ,se ti sballi,usa almeno roba buona che quella che usi non ti fà bene-mi rivolgo sopratutto ai giovani,svegliatevi,cacciate via ste merde dal governo e sostenete il movimento5stelle,l’unico pulitoooooooooooooooooooooooooooooooooo".
Probabilmente uno psicoanalista potrebbe parlare di bisogno di autoaffermazione: loro, invece di prendere a pallonate un lampione, prendono ad "accentate" i monosillabi. E' il lirismo della ribellione adolescenziale. O, se preferite, la metrica del vaffanculo.

2 commenti:

  1. Sicuramente è vero che molti italiani sono analfabeti (di ritorno o no) ma è anche vero che non tutti i grillini sono analfabeti, anzi, molti sono laureati o comunque ben istruiti. Ti invito a parlare con la massa che vota PD o PDL o Lega, che non scrivono o che non commentano sui bolg ma che comunque non sanno scrivere o parlare in italiano. Eppure tu non te la prendi con questi analfabeti citrulli ma coi grillini. Cerca di andare oltre ed usare la tua "intelligenza" per capire quello che Grillo ed il Movimento vogliono dire, al di là degli errori o strafalcioni grammaticali. Vedrai che in fondo hanno ragione, il Movimento è l'unica entità politica italiana che può permettersi il lusso di mandare a fanculo tutti, perchè non corrotto e corruttibile. ciao

    RispondiElimina
  2. "La massa": singolare. "Non scrivono e non commentano": plurale. A parte ciò, questo conferma che i grillini si credono intoccabili - entità, addirittura! - e gli unici non corrotti e non corruttibili. E conferma che sono talmente egocentrici da pensare che ci si concentri solo su di loro. In questo caso ho solo preso spunto dagli attacchi (quotidiani, come il pane) nei confronti di Luca Bottura, ma se il grillino senza cognome avesse la bontà di leggere quello che scrivo abitualmente saprebbe quello che penso di Pd, Pdl e Lega.

    RispondiElimina