lunedì 4 luglio 2011

Quintultime volontà...ppi sbaddu

A un certo punto della vita, ti capita di accorgerti che la schiera di quelli che se ne sono andati si fa paurosamente più lunga di quelli che ci sono ancora. E così ti capita anche di pensare a quando arriverà il tuo momento. E, siccome in questi casi spuntano da ogni dove - infestanti come papaveri nei campi incolti all'inizio dell'estate - esecutori testamentari ed esegeti improvvisati che sostengono di conoscerti come le loro tasche e invece di te non sanno una beata minchia, due o tre cose ve le dico io in anticipo, un po' per gioco (ppi sbaddu, mi sembra l'espressione più corretta) e un po' no.
No, non sto facendo testamento: non ho quasi niente e ho un unico "erede", quindi non dovrebbe avere problemi. A meno che non decida di mettersi a litigare con se stesso. Sto solo per elencare le mie ultime (ma anche penultime, terzultime, quartultime, quintultime, insomma sempre le stesse da anni) volontà.
Dunque:
1) Nemmeno un centesimo al signor "poteriforti" per i necrologi, che servono solo ad arricchirlo ulteriormente;
2) Se proprio avete soldi da spendere, dateli al partito. Si chiamano contributi. Non parlate di "offerte", perché mi girano i coglioni anche da morta;
3) Funerale ateo nella sede del partito;
4) Colonna sonora:
a) Bella ciao, versione tradizionale e versione Goran Bregovic
b) l'Internazionale
c) Bandiera rossa
d) El pueblo unido eccetera
e) Chile herido
f) La chanson des vieux amants, cantata da Jacques Brel
g) Nothing compares to you, interpretata da Sinead O' Connor;
5) Verificate che ci sia la possibilità di recuperare qualche pezzo di ricambio che a me non serve più;
6) Sbriciolatemi e fatemi fare l'ultimo bagno ad Acicastello, dietro il castello. Sì, lo so che è vietato dalla legge, ma in vita ho commesso sì e no un paio di reati (reiterati, lo confesso): superamento dei limiti di velocità e scavalcamento della transenna che dovrebbe impedire di accedere alla scala che porta al castello e non serve per salvare la pelle alla gente, ma a parare il culo a tutti i sindaci che si sono succeduti negli anni - di centrodestra, di centrosinistra, di sopra, di sotto, ex fascisti diventati barricaderi, vedove nominate per diritto ereditario, figli di tangentisti... - senza porsi il problema di fare lavori seri di messa in sicurezza. Dunque, penso che un bonus di illegalità post mortem mi spetti. So anche che state pensando che così si inquina il mare. Ma, dico, avete un'idea di quello che state dicendo? Ad Acicastello non c'è l'ombra di una rete fognaria e quello che si produce si scarica direttamente in mare da secoli, che manco ai tempi delle palafitte. Provate ad andarci la mattina più o meno ad ora di colazione o ad ora di pranzo: la gente nelle case va al cesso, scarica e la gente in acqua fa il bagno (non metaforicamente) nella merda. Schifezza più, schifezza meno, che volete che sia?

P.S.: Non sono del tutto sicura di essere "nel pieno possesso delle mie facoltà mentali", mentre scrivo queste cose, ma d'altra parte questa è la mia condizione naturale. Quindi va bene così.

Nessun commento:

Posta un commento