mercoledì 4 agosto 2010

Evasore patentato

Io una soluzione ce l’avrei. Per risolvere almeno in parte il problema dell’evasione fiscale, intendo. Non vuoi pagare le tasse? Libero di farlo. Però devi dichiararlo pubblicamente e ti verrà rilasciata una patente di evasore consapevole che dovrai portare sempre con te e mostrare ogni volta che sarà necessario.
A cosa serve? Beh, siccome non possiamo pretendere che volino e quindi non possiamo impedirgli di camminare sulle nostre strade, però una serie di cose possiamo imporgliele.
Per esempio.
Hanno bisogno di un certificato dell’anagrafe? Per loro costerà 20 euro.
Vogliono salire su un autobus (non credo: di solito hanno il suv e lo usano anche per andare dal tabaccaio sotto casa)? Prezzo del biglietto 30 euro.
Decidono di partecipare a un concorso pubblico? Devono cacciare mille euro.
E così via, per tutti i servizi pubblici che per gli altri sono gratis o a prezzi ragionevoli perché vengono pagati con le tasse.
E, soprattutto, se stanno male, ma proprio male, e vanno al pronto soccorso...calci in culo. Lasciati in mezzo alla strada a crepare come i poveracci in America.
Sarebbe l’unica volta che non m’incazzo a vedere violato uno dei principi fondamentali della Costituzione italiana.

1 commento:

  1. Ma perchè pur pagando regolarmente e nella stessa misura le tasse chi vive al sud deve ricevere dei servizi qualitativamente/quantitativamente peggiori di chi vive al nord?

    RispondiElimina