venerdì 18 gennaio 2013

Mi piace non mi piace

E così anche Mario Monti non ha saputo resistere ed è approdato su Facebook. Buon (?) ultimo dopo "Mario Lobby Monti", "Bloody Mario Monti", "Mario Monti uomo di Merda", "Questa carota avrà più fans di Mario Monti", "Contro Mario Monti presidente del consiglio", "Ma chi cavolo è 'sto Mario Monti" e molti altri, il Mario Monti vero - cioè il peggiore di tutti quelli che stanno su Fb - nella sua pagina ci fa sapere di aderire al motto "chi si loda s'imbroda" e contestualmente ci comunica di avere salvato l'Italia dalla crisi finanziaria. Ma nessuno ci farà caso: ormai è di moda dire tutto e il contrario di tutto, affermare e smentire, dichiarare e ritrattare, lodarsi e imbrodarsi appunto. Comunque sia, e come era facile prevedere, in mezza giornata Mario Salvatore(dell'Italia) Monti ha subito collezionato alcune centinaia di "mi piace". Ed è proprio su questo che vorrei soffermarmi perché - come sa bene chi mi legge e mi conosce - io "c'ho la fissa" delle parole e dei loro significati. Che non dev'essere solo mia se una collega ha sentito il bisogno di precisare nel suo "stato" che stava per mettere il "mi piace" sulla pagina di Monti ma soltanto per questioni professionali. Io no, non ce la faccio. Per me "mi piace" vuol dire mi piace e "non mi piace" vuol dire non mi piace. Non ce la faccio a mettere "mi piace" - anche se so bene che sarebbe l'equivalente di una ricevuta di ritorno di una raccomandata - quando un amico (e qui ci sarebbe da aprire un dibattito sugli amici di Fb: 10% amici, il resto gente di cui non sai che faccia abbia, semplici conoscenti, gente che ti sta sul cazzo, gente a cui stai sul culo...) comunica una notizia spiacevole. Io non ce la faccio: mi dispiace, ma non mi piace mettere mi piace. Io se un amico (termine che, non a caso, ha la stessa radice del verbo amare) perde una persona cara gli telefono e gli dico mi dispiace. O, se vogliamo adeguarci alla nuova dittatura linguistica, I Dislike. E non ce la faccio - anche se questo mi impedisce di informarmi sulle puttanate che fa e che dice - a mettere "mi piace" sulla pagina di Monti, come su quella del putrefatto che ha svenduto la sua terra a un governo mafioso in cambio del sostegno alla sua candidatura a sindaco simil-giovane, o ancora su quella di una soubrette in disgrazia che pur di stare sulla scena si mette da sola una bomba davanti al portone di casa. Per questo vorrei rivolgere una richiesta a Mark Zuckerberg: se per piacere può aggiungere accanto al "mi piace" un altro tasto con su scritto: "Ti considero un cesso, ma ho bisogno di tenermi informata su di te". Click

Nessun commento:

Posta un commento