venerdì 29 maggio 2015

Il vigile urbano

-->
Sono andata al supermercato dei vocaboli, perché mi avevano detto che c'era un 3x2 e, come sempre accade in questi casi, girando per gli scaffali mi sono fatta prendere la mano.
Così ho infilato nel carrello di tutto: documento, nota, avviso, comunicazione, diffusione, rendere noto/a, diffondere, distribuire, condividere, rinnovare la diffusione, ripetere la distribuzione e tutta una serie di altri vocaboli e locuzioni che potrebbero benissimo sostituire i termini circolare e circolazione. Ho comprato anche un libro di grammatica: un manuale di quelli semplici, da scuola elementare, dove ti spiegano per esempio come si accordano sostantivi, aggettivi e pronomi e ti raccomandano di rileggere e correggere il compito prima di consegnarlo.
Adesso faccio un bel pacchetto, ci metto su un fiocco e lo mando in regalo - in via dei Ciucci numero zero tagliato - al preside che ha confezionato questa circolare, resa nota oggi sul Corriere della Sera da Ernesto Galli Della Loggia:

"Circolare n. 44. Oggetto: circolazione circolari. Sono state presentate alcune rimostranze da parte di genitori dell'alberghiero e dei loro rappresentanza riguarda la mancata circolazione di alcune circolari. Si raccomanda di far circolare per le classi agli studenti tutte le circolari e di farle ricircolare per le classi uscite prima. Si raccomando di mantenere un flusso continuo di circolazione e ricircolazione delle circolari anche con l'ausilio attivo e fattivo all'istituto alberghiero degli studenti di accoglienza turistica".

Ciuccio è ciuccio, nessun dubbio. E proprio questo ciuccio, di cui Galli Della Loggia si è riservato di fornire nome e cognome a chi di competenza, in base alla riforma sulla buona clientela di Renzi, deciderà chi dovrà insegnare nella sua scuola e chi no. Pare che dietro la sua porta ci sia già la fila dei questuanti. Ma lui, con il suo animo da vigile urbano, non avrà problemi a dirigere il traffico: Circolaaare!


1 commento:

  1. Sembrerebbe che il preside prima fosse un insegnante, magari di quelli che superano a pieni voti il concorso di abilitazione all'insegnamento, e che addirittura abbia superato brillantemente il concorso a dirigente scolastico...

    RispondiElimina