venerdì 1 febbraio 2013
Il "collega" Spreafico e l'iscrizione all'Ordine
Qualche giorno fa ho fatto stampare dei volantini per il mio partito spendendo tre euro e mezzo. Solerte, il tesoriere era pronto a rimborsarmi. Ovviamente non li ho voluti, ma non sono la sola a pensarla così. Nel mio partito ragioniamo come a casa: se compri il pane non è che ti fai rimborsare un panino da ciascun componente della famiglia.
Dev'essere per questo che questo piccolo partito - che vive soltanto dei contributi dei militanti e degli ormai pochissimi consiglieri provinciali o regionali sparsi per l'Italia - e questo piccolo movimento dentro cui sta anche il mio piccolo partito fanno tanta paura: non perché mangiamo i bambini o perché c'è il rischio che mandiamo i dissidenti a spalare neve sulle Madonie, ma perché mettiamo in crisi la comoda teoria del "sono tutti uguali", alibi per votare i peggiori.
Ma torniamo ai tre euro e mezzo. Più di un barattolo di Nutella, che pare ne costi 2,70. Eppure non ha provato la minima vergogna il consigliere regionale della Lombardia del Pd, Carlo Spreafico, a mettere nella lista delle spese da farsi rimborsare proprio quel barattolo di Nutella. Oltre ad altre cose indispensabili per fare il consigliere regionale: come il dvd del film Hercules, evidentemente fondamentale come supporto alle battaglie da fare dai banchi dell'opposizione.
Spreafico però fra i rimborsi ha messo anche un'altra cosa: l'iscrizione annuale all'Ordine dei giornalisti, cioè quella cosa che tutti noi che facciamo questo mestiere - che siamo professionisti o pubblicisti, disoccupati o precari pagati al pezzo meno di un barattolo di Nutella - ogni anno paghiamo con i nostri soldi. Motivazione: "All'epoca di cui si parla, il 2008, io dirigevo il foglio del gruppo della Margherita. Quindi rientra nelle spese previste per i rimborsi".
Scusa, "collega", ti offendi se ti mando a cagare? La quota di iscrizione a un ordine professionale, ti ricordo, serve ad esercitare la professione nell'arco della tua vita professionale e non soltanto "all'epoca di cui si parla, nel 2008" e non soltanto per dirigere "il foglio del gruppo della Margherita". Quindi, mi dispiace darti questa brutta notizia, ma te la devi pagare da solo come facciamo tutti noi.
Al più ti potrai consolare di questa spesa annegando il dolore nella Nutella. E spero che tu ti trasformi in un enorme brufolo che alla fine esploderà lasciando di te soltanto l'essenza: un disgustoso schizzo di grasso su un kleenex.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento