venerdì 29 agosto 2014

Strike

-->
Un giorno ti alzi e non trovi più nell'atlante geografico Cannero Riviera, comune di un migliaio di anni e di altrettante anime sul lago Maggiore dove nel XVI secolo si consumò la rivalità fra gli Sforza e i Visconti. Lo cerchi meglio, ma non c'è: non c'è su Google maps, non c'è sul mappamondo, non c'è sul sito della provincia. Semplicemente sparito, cancellato.
L'indomani ti alzi, controlli meglio e Cannero non c'è ma scopri che non c'è più nemmeno Fratte Rosa: 1.011 marchigiani di cui si parla fin dalle guerre puniche. Nel sito del comune, prima che sparisse, si leggeva: "Fratte Rosa è arroccata sulla cima di un colle, in una cornice panoramica tra le più belle della provincia di Pesaro e Urbino, posta a cavaliere tra le medie valli del Cesano e del Metauro". Era arroccata. Poi un giorno ti svegli ed è sparita.
Lo stesso per Fiumara, in provincia di Reggio Calabria: 1.011 abitanti, il feudalesimo che si respira per la strade, unico neo l'aver dato i natali a Mino Reitano. Ma non si può avere tutto dalla vita.
Ecco, immaginateveli così questi comuni da mille abitanti: con i loro cittadini disposti come birilli al bowling. Ogni giorno qualcuno infila le dita nella boccia, la lancia e fa strike: mille persone giù in una botta sola.
Mille persone, un piccolo comune italiano, che ogni giorno - secondo i dati diffusi oggi dall'Istat - perdono il lavoro in Italia. Altro che uscita dalla crisi, elemosine elettorali e rilancio dei consumi. Oggi l'istituto di statistica ci dice come sono andate le cose. Ce lo dice piano piano, con gli zerovirgola e le percentuali, prima di darci il colpo vero: "A luglio gli occupati scendono dello 0,2% rispetto a giugno" - comincia. Poi aggiunge: "in calo di 35mila unità". Alla fine la mazzata, che dà il senso concreto della cosa: "è come se si fossero persi più di mille occupati al giorno".
Mille persone sparite dall'atlante geografico dell'occupazione, dal Google maps del lavoro, dal mappamondo dell'impiego.
Mille giorni aveva chiesto Renzi per far ripartire l'Italia. Al momento si prende mille vittime sacrificali al giorno, mille disoccupati in più al giorno per completare l'opera dei suoi predecessori e radere al suolo il Paese. Continuate così: alla fine non resteranno neanche macerie dalle quali partire per ricostruire. Sarà contento: dopo avere vinto cinquanta milioni alla Ruota della fortuna, ha fatto strike al bowling del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento