lunedì 5 maggio 2014

Tsipras in bikini

-->
Fosse per me vieterei il bikini in spiaggia. Per violazione dell'articolo 3 della Costituzione italiana - se i cittadini sono uguali davanti alla legge, perché donne e uomini non potrebbero essere uguali davanti al sole? - e per crudeltà mentale. Cos'è, infatti, se non cattiveria pura quella che costringe le donne a stare immobili per ore a pancia in giù e a non riconoscere loro il diritto di farsi una bella chiacchierata di mezz'ora, all'impiedi come i maschi, senza rischiare di ritrovarsi con un'orribile abbronzatura a stelle e strisce?
Fatta questa premessa, e sgombrato il campo da un mio possibile attacco di baciapilismo molesto, credo di poter dire qualcosa sulla "trovata" pubblicitaria della portavoce della lista Tsipras che, per protestare contro l'oscuramento della coalizione da parte dei media, ha pensato bene (?) di farsi fotografare in bikini spiegando che si tratta di un'iniziativa ironica e che in campagna elettorale lei è disposta a usare "qualunque mezzo".
Ora, io non ho niente contro il bikini, se non il fatto che è troppo e non troppo poco, ma francamente per usare "qualunque mezzo" ne avrei preferito uno che non assecondasse la linea della berlusconiana esibizione dei corpi e conseguente bava maschile (di destra, di centro e di sinistra) e autocompiacimento della protagonista. Non sono così sicura che, se fosse stata una cozza, avrebbe scelto questa forma di comunicazione.
E comunque avrebbe potuto inventarsi qualunque altra cosa: coprirsi interamente con un burqa, per esempio (sì, lo so, avrebbe fatto incazzare gli integralisti islamici e forse non sarebbe stato male), oppure organizzare un flash-mob di fantasmi o di finti celerini con il volto coperto dal casco o mille altre cose carine e divertenti che ho in mente ma non vi dirò perché non ho nessuna voglia di fare un favore alla lista Tsipras, che meriterebbe di essere lasciata in mutande dopo le mille cazzate che ha fatto.
Però una ve la dico: si potrebbero mostrare in bikini lo stesso Tsipras e tutti i candidati maschi. Pensa come sarebbero carini!

Nessun commento:

Posta un commento