lunedì 31 marzo 2014

Lardo di Colonnata


Sarà che ho superato la fascia di età da prendere in esame, ma non capisco. Io ormai, secondo quelli che decidono delle nostre vite e dei nostri pensieri, appartengo alla categoria mamme-e-nonne alle quali "piace tanto il bravo ragazzo dalla faccia pulita" usata come unità di misura per Sanremo. Irrimediabilmente classificata così da parte di chi è rimasto ai tempi di Nilla Pizzi e che magari - solo per la mia età - mi vede con il filo di perle, anche se al tipo giacca e cravatta ho sempre preferito il genere poeta maledetto: bello e impossibile, malato di vivere, squattrinato ma con delle idee impagabili, poeta sgangherato, perdutamente innamorato della sua infelicità, eroe romantico e rivoluzionario, qualche volta forzatamente in giacca e cravatta, ma potevi giurarci che sotto aveva una maglietta del Che, eroe romantico e rivoluzionario per definizione, o del bambino dalla testa tonda.
Smetto di divagare e vengo al dunque, cioè al "non capisco" (e non mi adeguo): ho letto un sondaggio in base al quale Matteo Renzi sarebbe il "sogno erotico" delle donne italiane di età compresa fra i 30 e i 50 anni. Ora, a parte che definirei Renzi piuttosto come l'incubo politico degli italiani ancora dotati di cervello, alle donne fra i 30 e i 50 anni che ambiscono a una notte di sesso con l'erede politico del vecchio bavoso suggerirei di fare un salto da Avanzi. Ma sì, Avanzi, quel negozio di ottica che ti fa uno sconto pari alla tua età. Fatevi un paio di occhiali da vista buoni e vi accorgerete che è appunto quello lo scaffale dove andrebbe sistemato Matteo Renzi: quello degli avanzi.
Ma come si fa a sognare di fare sesso con uno che ha lo stesso sex appeal di un pezzo di lardo di Colonnata o di un quattordicenne consumatore compulsivo di Nutella?
Ai miei tempi, al liceo, uno così era il classico tipo che - dopo la ricreazione e dopo avere visto il mondo pomiciare o tubare (nel giurassico accadeva che il massimo dell'erotismo fosse tenersi per mano e guardarsi negli occhi) senza filarselo di striscio - correva in bagno a farsi le seghe e vagheggiava/vaneggiava di iscriversi a Medicina per fare il ginecologo e finalmente vedere un po' di gnocca.
Pensavamo di avere toccato il fondo con le schiere di ventenni tacco 15 e QI -15 ammaliate dai miliardi dell'evasore pedofilo, ma evidentemente il fascino del potere - per quanto di un potere di periferia e da sabato in balera - in quest'Italietta burina e mediocre vale molto di più dei valori, della cultura, della dignità, del lavoro. Già, perché - se non l'aveste ancora capito - questo a voi 30/50enni (e, rispettivamente, ai vostri padri e ai vostri figli) il lavoro lo sta levando. Ma voi continuate pure a sognare una scopata con il lardo di Colonnata. Alle brutte, quando per la disoccupazione sarete prese a morsi dalla fame, vi ci potete fare un sandwich. Com'è noto, del maiale non si butta niente.
Mio dio, ragazze, come siete cadute in basso!


Nessun commento:

Posta un commento