domenica 9 agosto 2015

Quasi


Io non so se la ragazza a cui era destinato si è resa conto di quanto sia fortunata. Lo spero, per lei e per lui.
C'era un disegno su un muro, fatto per lei, bello, luminoso, di una perfezione solare nella sua imperfezione. Fatto da un giovane uomo che è (immagino che sia) quello che ciascuna di noi vorrebbe per sé: un uomo che non si crede un dio, capace di creare il sole e chissà cos'altro, né si crede Van Gogh. Un uomo degno di tale appellativo perché consapevole dei propri limiti.
Attorno a quell'immagine gialla e verde, un po' sole e un po' fiore, lui ha scritto la dedica: "Un quasi raggio di sole per te". Quasi.
Quasi a volersi scusare per la pretesa di voler disegnare un raggio di sole senza quasi; ma anche quasi a voler dire: non sono il massimo, ma ti offro tutto quello che so fare.
E lo ribadisce: "Non sono un artista, ma ci ho provato". Ecco, noi giovani e vecchie ragazze (e così, volendosi bene, dovrebbero fare le ragazze che invece si fanno ammaliare da denaro e potere) non sappiamo che farcene di uno spaccone che ci promette il sole, la luna e l'altre stelle ma non ha nemmeno un centimetro quadrato dei suoi pensieri da riservarci. Anzi, non sappiamo che farcene di un uomo che ci promette una cosa qualsiasi: ne vogliamo uno che un giorno (o una notte), sentendosi inadeguato e tenendo i piedi per terra, si arma di pennelli e colori, se ne va in giro per le strade e ci regala un quasi.

Nessun commento:

Posta un commento