venerdì 3 aprile 2015

Solo non si vedono i due liocorni


Quando vai su Google e cerchi Casavatore, comune della città metropolitana di Napoli, nonché "comune europeo", la prima cosa che appare è un'immagine del cartello di ingresso con le stelline europee e un cumulo di immondizia che ci si arrampica sopra come fosse edera. Praticamente metafora e rappresentazione plastica della molto più di una "grosse koalition", direi piuttosto una "grosse" ammucchiata, che si appresta ad andare al governo del comune.
A parte i due liocorni, che anche in questo caso saggiamente preferiscono starsene per i fatti loro, ci sono tutti, a partire da Forza Italia, passando per l'Ncd, fino ad arrivare a Rifondazione comunista e Sel: ben dieci liste a sostegno del candidato sindaco alle elezioni di maggio, Salvatore Silvestri, del Pd. Roba da far impallidire perfino uno scarabeo stercorario o il Pd siciliano per la capacità di mandare giù qualunque cosa. Dove per qualunque cosa si intende proprio quella cosa. E già con l'ingresso di mafiosi e le candidature di amici dei mafiosi ci sembrava di avere visto tutto e pure troppo.
Naturalmente ci diranno che è per il bene della città, il cui ex sindaco, Salvatore Sannino, anche lui del Pd (toh, e chi l'avrebbe mai detto), è stato recentemente arrestato per mazzette e truffa, quindi perfettamente fedele alla linea nazionale del partito. Naturalmente ce lo spacceranno come una sorta di Comitato di salute pubblica per rimettere in piedi la città, così come ci hanno raccontato negli ultimi anni quando le ammucchiate hanno cominciato a farle a livello nazionale per il bene del Paese e perché ce lo chiedeva l'Europa, raggiungendo l'apoteosi con il governo di destra-destra del rottamatore e moralizzatore riuscito solo a ritirare fuori dagli armadi tutto il vecchio repertorio e i vecchi figuri impregnati di naftalina e impegnati nella perpetuazione di pratiche corruttive decennali. Senza le quali è difficile raggiungere e conservare il potere.
Comunque, non ne dovesse restare nessuno, come nei Dieci piccoli indiani, loro si sono premuniti: il manifesto elettorale infatti è stato stampato grazie a uno sponsor, quasi undicesima lista a chiusura dell'elenco delle altre. Onoranze funebri Strano, si chiama. Per dire che la Politica, quella seria e con la P maiuscola, è morta e sepolta.

Nessun commento:

Posta un commento